Premi tesi di laurea Ed. 2001-2002

TESI  SCELTE

"IL CORPO DEFORME: Un'etnografia dello sguardo estetico e della sua storia, tra varietà e trasgressione".
CANDIDATO: Dott.ssa Raffaella Ricci
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
MOTIVAZIONI:
è un lavoro che punta l'attenzione su un aspetto della disabilità di solito non considerato: l'estetica.
Il valore della tesi non è nell'inusualità dell'argomento, ma nel mettere in evidenza come l'aspetto del proprio corpo sia un elemento centrale per la possibilità di un individuo di essere considerato parte o meno della propria comunità ed in quale modo.
Un altro merito del lavoro è la crudezza, per niente provocatoria, delle descrizioni delle situazioni particolari e delle analisi storiche e culturali. Questo aspetto fa sì che non si esca "indenni", almeno emotivamente, dalla lettura: è un lavoro che colpisce e che induce a riflettere profondamente sul proprio atteggiamento culturale.

"FRUIBILITA' DEL MATERIALE DIDATTICO DA PARTE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI DISABILI "
CANDIDATO: Pasquale Maione
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
MOTIVAZIONI:
E' uno strumento utile per tutti coloro che a vario titolo sono chiamati a trasmettere il sapere a persone portatrici di handicap.
Il "Servizio Accoglienza Studenti Disabili" del nostro ateneo trarrà sicuramente preziose informazioni e suggerimenti dal lavoro di questa tesi, che traccia con rigore e ricchezza di informazioni una panoramica sulle varie opportunità che la tecnologia mette a disposizione per superare le difficoltà che quotidianamente incontra lo studente con disabilità sensitive e motorie nell'usufruire del materiale didattico.