Premi tesi di laurea Ed. 2007-2008

TESI SCELTE

La disabilità come fenomeno sociale- aspetti storici, culturali e biopolitici
CANDIDATO: Francese Daniela
Università LUMSA Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Laurea in Scienze della Comunicazione 
MOTIVAZIONE:
 La tesi, dal taglio giornalistico, espone una serie di tematiche sociali di estrema attualità, che per la chiarezza dei contenuti, la freschezza dell’esposizione, e non da ultimo l’abbondanza dei documenti riportati, la rendono non solo un’interessante analisi sociologica, ma anche una piacevole lettura, ricca di spunti di riflessione e di riferimenti per l’approfondimento dei temi trattati. Nell’elaborato, viene messo in risalto l’aspetto socio-ambientale del fenomeno della disabilità e vengono evidenziati ed analizzati i fattori disabilitanti del terzo millennio, tutti riconducibili alla povertà, ed allo sfruttamento dei più deboli.

E-learning e disabilità. Un ambiente di apprendimento in rete per utenti con deficit visivo
CANDIDATO: Polidori Filomena 
Università degli Studi di Chieti - Pescara, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento, Dottorato in E-learning development&Delivery
MOTIVAZIONE: 
 L’elaborato è stato scelto per l’altissimo interesse suscitato presso il Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università, nel trattare un argomento originale che prende in considerazione le nuove metodiche di apprendimento a distanza incentrate sullo studente, e le diverse figure dell’Università al servizio dei disabili, quali il tutor specializzato e l’e-tutor specializzato, fornendo molti dati utili sia in ambito tecnologico che metodologico-didattico, da tenere in considerazione. La candidata ha approfondito il tema dell’apprendimento in rete (e-learning), quale strumento alternativo, ne ha ripercorso le tappe legislative, analizzando i concetti base di accessibilità ed utilizzabilità, fornendo così, una panoramica delle problematiche che possono presentarsi e delle loro possibili soluzioni, quando ad accedere al web sono utenti che utilizzano le tecnologie assistive.

Control and clinical evaluation of an arm exoskeleton system for rehabilitation using Virtual Realit”
CANDIDATO: Montagner Alberto 
Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Ingegneria, Corso di laurea Specialistica in Ingegneria dell’Automazione
MOTIVAZIONE: 
La tesi offre spunti interessanti per facilitare la riabilitazione di persone colpite da paresi ed ictus. Non sostituendo, ma coadiuvando il lavoro del fisioterapista. L’impatto che ha sull’attività del Servizio Accoglienza Studenti Disabili non è particolarmente rilevante, ma il progetto risulta meritevole soprattutto per l’aspetto innovativo nel campo tecnologico per ciò che concerne la riabilitazione attraverso l’uso della realtà virtuale e per il carattere sperimentale con cui il lavoro si approccia alle tematiche della disabilità e delle problematicità derivanti da patologie ischemiche.

 

TESI SEGNALATE

E-disability: diversamente abili in rete e ausili informatici
CANDIDATO: Bellusci Maria Pina
Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
MOTIVAZIONE: 
La tesi si segnala per la ricchezza di contenuti e di consigli utili che grazie ad una semplicità di linguaggio, mai banale, la rendono un prezioso riferimento per la creazione e l’utilizzo di pagine web e contenuti accessibili, anche da parte degli utenti meno esperti. L’argomento trattato è quello dell’abbattimento delle barriere che non rendono accessibili ai disabili e non solo, l’utilizzo del web e delle nuove tecnologie di comunicazione. Definendo i concetti di usabilità e di accessibilità, e compiendo una dettagliata panoramica delle linee guida della W3C e della normativa vigente in Italia. Il lavoro si conclude con una precisa descrizione analitica degli ausili informatici hardware e software, indispensabili ad audiolesi e non vedenti, presenti sul mercato, dimostrando tutta la sensibilità verso l’argomento, da parte della candidata.

Accessibilità del percorso stazione di Porta Susa- Ospedale Oftalmico per non vedenti ed ipovedenti
CANDIDATO: Branciforti Valeria 
Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura II, Corso di Laurea in Architettura per il Progetto 
MOTIVAZIONE: 
L’elaborato è ritenuto degno di una menzione di merito per l’originalità con cui è stato trattato l’argomento delle barriere architettoniche. La candidata ha preso spunto infati da alcuni errori di progettazione in opere di recente realizzazione, per proporre soluzioni concrete e costruttive che rispettino le normative vigenti in materia. La tesi è inoltre risultata innovativa per aver approfondito in maniera congiunta sia le barriere architettoniche che quelle sensoriali e per aver inserito all’interno dell’elaborato mappe tattili e vari elaborati grafici. L’attenzione ai dettagli ed ai particolari per abbattere ogni barriera è documentata con ampio materiale fotografico, che denota anche il carattere sperimentale della tesi.

Paralisi cerebrale infantile riabilitazione su base comunitaria esperienze sul campo proposte di trattamento
CANDIDATO: Ansaloni Matteo 
Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia

Paralisi cerebrale infantile, riabilitazione su base comunitaria, formazione mirata e ricadute attese
CANDIDATO: Camellini Elisabetta
Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia
MOTIVAZIONE:
 I due elaborati sono stati valutati insieme, quale parte integrante di un unico progetto. I due candidati hanno infatti approfondito nelle rispettive tesi due aspetti differenti della stessa esperienza, vissuta in un Paese extraeuropeo, con interventi e scopi differenti ma complementari. Di elevata originalità, sia per le metodiche attuate che per il rilevante impatto sociale, il progetto risulta innovativo e ben impostato e strutturato. La sperimentalità è ampiamente documentata da schede, tabelle, foto ed un dvd con i casi scelti per l’approfondimento di alcune tecniche di fisioterapia. Interessante e fondamentale per la riuscita del progetto è l’aspetto socio-culturale con cui i candidati hanno approfondito il contesto del paese e della realtà in cui sarebbero andati ad operare.