Disabilità: come richiedere i servizi

UTENTI

Hanno diritto ad usufruire dei servizi erogati dal SASD gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con invalidità certificata(provvisoria o permanente)

che abbiano caricato correttamente tutta la documentazione indicata nella pagina https://disabili.unicam.it/disabilit%C3%A0-certificazione-richiesta

e che:

• siano regolarmente iscritti/e all'Università degli Studi di Camerino;
  • siano candidati/e agli Esami di Stato;
  • intendano partecipare alle selezioni per i corsi a numero programmato;
  • siano stranieri/e iscritti/e ai programma di mobilità internazionale.

MODALITA’ OPERATIVE

Per richiedere servizi specifici legati alla propria disabilità è necessario rivolgersi esclusivamente al Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e con DSA UNICAM.

I servizi vengono erogati con le risorse umane e finanziarie disponibili solo per attività istituzionali e per richieste  strettamente correlate alla tipologia di disabilità, di cui è stata presentata la relativa documentazione medica.

I servizi vengono erogati solo su specifica richiesta scritta dello studente o della studentessa con disabilità, che deve pervenire all’indirizzo richieste.disabilidsa@unicam.it esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica con dominio Unicam (nome.cognome@studenti.unicam.it).

Possono inviare mail da caselle di posta con dominio differente da quello Unicam soltanto gli studenti e le studentesse che ancora non hanno il numero di matricola e i candidati e le candidate agli esami di Stato, che non hanno conseguito la laurea in Unicam.

Ciascuna richiesta deve essere inoltrata rispettando le scadenze definite negli specifici moduli. Attenzione: ciascun modulo è valido per la sola richiesta indicata nel modulo stesso.

Una volta ricevute le richieste, il SASD si metterà in contatto con lo studente o la studentessa con disabilità.

Lo studente o la studentessa che intende disdire un servizio precedentemente richiesto, deve darne comunicazione motivata al SASD con almeno 24 ore di anticipo.

N.B.= Il solo caricamento nel database Esse3 della documentazione medica, non implica alcuna presa in carico da parte del Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e con DSA UNICAM.

MODULISTICA

Scaricare e compilare uno o più moduli in ogni loro parte.

Dalla propria casella di posta con dominio Unicam

(nome.cognome@studenti.unicam.it solo per studenti e studentesse regolarmente iscritti/e)

caricare il modulo compilato come allegato alla mail

ed inviarlo all’indirizzo richieste.disabilidsa@unicam.it

precisando nell'oggetto della mail il titolo del modulo compilato (es. "Richiesta esame personalizzato").

MODULI RICHIESTE SERVIZI PER STUDENTI CON DISABILITÀ (ultima modifica 28/07/2021)

PROCEDURA PER RICHIEDERE L'ESAME PERSONALIZZATO:

• Almeno 15 giorni prima della data d’esame (NB= i periodi di chiusura dell'Ateneo - dicembre e agosto - non vengono conteggiati nei 15 giorni prima della data d'esame perchè il personale non è in servizio), dalla casella di posta con dominio Unicam, inviare la richiesta di esame personalizzato a richieste.disabilidsa@unicam.it utilizzando l’apposito modulo;
  • Il SASD riceve la richiesta;
  • Il tutor concorda col docente le modalità di esame personalizzato;
  • Il tutor predispone l’accordo di esame personalizzato e lo invia sia all’interessato/a che al docente;
  • Se si concorda con le modalità di esame personalizzato indicate nell’accordo, con l’opzione “rispondi a tutti” inviare una mail in cui si dichiara di accettare le modalità dell’esame personalizzato;
  • Se il SASD non riceve la mail di accettazionedell’accordo, l’interessato/a svolgerà l’esame in modalità standard.

COLLOQUI E CONSULENZE (Per visualizzare il PDF clicca qui)

SERVIZI DI TIPO DIDATTICO (Per visualizzare il PDF clicca qui)

ULTERIORI OPPORTUNITÀ (Per visualizzare il PDF clicca qui)