Disturbi Specifici dell’Apprendimento: come richiedere i servizi

UTENTI

Hanno diritto ad usufruire dei servizi erogati dal SASD gli studenti e le studentesse con Disturbi Specifici di Apprendimento

che abbiano caricato correttamente tutta la documentazione indicata nella pagina https://disabili.unicam.it/disturbi-specifici-dell%E2%80%99apprendimento-certificazione-richiesta

e che:

• siano regolarmente iscritti/e all'Università degli Studi di Camerino;
  • siano candidati/e agli Esami di Stato;
  • intendano partecipare alle selezioni per i corsi a numero programmato;
  • siano stranieri/e iscritti ai programma di mobilità internazionale.

MODALITA’ OPERATIVE

Per richiedere servizi specifici legati alla propria certificazione di DSA è necessario rivolgersi esclusivamente al Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e con DSA UNICAM.

I servizi vengono erogati con le risorse umane e finanziarie disponibili solo per attività istituzionali e per richieste  strettamente correlate alla tipologia di DSA, di cui è stata presentata la relativa documentazione clinica.

I servizi vengono erogati solo su specifica richiesta scritta dello studente o della studentessa con DSA, che deve pervenire all’indirizzo richieste.disabilidsa@unicam.it esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica con dominio Unicam (nome.cognome@studenti.unicam.it).

Possono inviare mail da caselle di posta con dominio differente da quello Unicam soltanto gli studenti e le studentesse che ancora non hanno il numero di matricola e i candidati e le candidate agli esami di Stato, che non hanno conseguito la laurea in Unicam.

Ciascuna richiesta deve essere inoltrata rispettando le scadenze definite negli specifici moduli che fanno riferimento all’anno accademico in corso.

Una volta ricevute le richieste, il SASD si metterà in contatto con lo studente o la studentessa con DSA.

Lo studente o la studentessa che intende disdire un servizio precedentemente richiesto, deve darne comunicazione motivata al SASD con almeno 24 ore di anticipo.

N.B.= Il solo caricamento nel database Esse3 della documentazione clinica, non implica alcuna presa in carico da parte del Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e con DSA UNICAM.

Scaricare e compilare uno o più moduli in ogni loro parte.

Dalla propria casella di posta con dominio Unicam

(nome.cognome@studenti.unicam.it solo per studenti e studentesse regolarmente iscritti/e)

caricare il modulo compilato come allegato alla mail

ed inviarlo all’indirizzo richieste.disabilidsa@unicam.it

precisando nell'oggetto della mail il titolo del modulo compilato (es. "Richiesta esame personalizzato").

MODULI RICHIESTE SERVIZI PER STUDENTI CON DSA: (ultima modifica 28/07/2021)

PROCEDURA PER RICHIEDERE L'ESAME PERSONALIZZATO:
  • Almeno 15 giorni prima della data d’esame (NB= i periodi di chiusura dell'Ateneo - dicembre e agosto - non vengono conteggiati nei 15 giorni prima della data d'esame perchè il personale non è in servizio), dalla casella di posta con dominio Unicam, inviare la richiesta di esame personalizzato a richieste.disabilidsa@unicam.it utilizzando l’apposito modulo;
  • Il SASD riceve la richiesta;
  • Il tutor concorda col docente le modalità di esame personalizzato;
  • Il tutor predispone l’accordo di esame personalizzato e lo invia sia all’interessato/a che al docente;
  • Se si concorda con le modalità di esame personalizzato indicate nell’accordo, con l’opzione “rispondi a tutti” inviare una mail in cui si dichiara di accettare le modalità dell’esame personalizzato;
  • Se il SASD non riceve la mail di accettazionedell’accordo, l’interessato/a svolgerà l’esame in modalità standard.

COLLOQUI E CONSULENZE (Per visualizzare il PDF clicca qui)

SERVIZI DI TIPO DIDATTICO (Per visualizzare il PDF clicca qui)