Premi tesi di laurea Ed. 2002-2003

"E-Government: l'accessibilità dei siti della PA"
CANDIDATO: Dott. Dimitri Tartari
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia
MOTIVAZIONE :
Il lavoro, di grande attualità, è uno strumento utile non solo per i progettisti dell'interfaccia utente-amministrazione, ma anche per tutti coloro che realizzano pagine web, affinchè l'attenzione nei riguardi dell'accessibilità web diventi un "codice di comportamento" che consenta a chiunque, con qualsiasi tecnologia, disabilità fisica, visiva, mentale, di accedere alle informazioni disponibili in rete.

"Progetto di un edificio-strada vicino alle mura di Senigallia"
CANDIDATO: Dott.ssa Sara Berardinelli
Università degli Studi di Camerino, Facoltà di Architettura
MOTIVAZIONE :
Pur non essendo trattato in maniera specifica il tema della disabilità, l'elaborato ha evidenziato una importante scelta progettuale, la "fruibilità totale"degli spazi da parte di tutti gli utenti. Il progettista non si sofferma sulla realizzazione di strutture diversificate o ad hoc per disabili, ma  pensa sin dall'inizio a spazi e accessi in un'ottica che tenga conto delle esigenze di tutti i possibili fruitori.