Servizi Offerti

 

Esenzione tasse 
L'Università di Camerino esclude dal pagamento delle tasse gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con certificazione ai sensi della legge 104.

 

Materiale didattico
Su richiesta dello studente, si fornisce materiale didattico in formati particolari, connessi al proprio tipo di disabilità o DSA e in base alle indicazioni delle diagnosi funzionali (digitale, audio, ecc... compatibilmente con la tipologia del contenuto e con la normativa vigente italiana).
Inoltre, sempre su richiesta, viene fornito un supporto per reperire testi, materiale didattico fornito dai docenti e lezioni in diretta webex.

 

Esami personalizzati
La legge 17/99 prevede il trattamento individualizzato di ogni studente con disabilità o DSA, il quale ha la possibilità di svolgere le prove d'esame e test di ammissione secondo le modalità più consone al suo tipo di disabilità o DSA. 
Lo studente, su richiesta, può affrontare le prove d'esame con l'ausilio di specifici mezzi tecnici e/o può svolgere prove differenti solo nella modalità di svolgimento ma non nel contenuto.

 

Tutor specializzati studenti disabili
Sono affiancati agli studenti con disabilità o con DSA tutor specializzati ai quali è possibile indirizzare le richieste ed esporre eventuali difficoltà del percorso universitario.

 

Postazione con strumenti per l’accessibilità allo studio

All’interno della biblioteca giuridica, in via D’Accorso a Camerino (piano terra dell’edificio bianco del Rettorato) https://biblioteche.unicam.it/giuridica/biblioteca-giuridica abbiamo allestito una postazione di studio con strumenti che favoriscono l’accessibilità didattica.

Sopra una scrivania ad altezza regolabile sono presenti:

  • un videoingranditore da tavolo e un videoingranditore portatile;

  • uno scanner Maestro Plus che trasforma il testo in audio e può essere comandato anche con comandi vocali; lo scanner riesce a trasformare soltanto i caratteri latini e non le formule scientifiche;

  • un pc portatile con installato il programma Dragon, che permette di trasformare i file audio in testo.

La postazione è riservata in via prioritaria a studentesse e studenti con disabilità e/o con Disturbi Specifici di Apprendimento e può essere utilizzata negli orari di apertura della biblioteca.

 

Per informazioni, rivolgersi alla portineria della biblioteca

Tel. 0737/403020 - 0737/404414

e-mail: biblioteca.giuridica@unicam.it - servizi.giuridica@unicam.it

 

Per l’eventuale supporto di un tutor, contattare la Segreteria del Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e con DSA

Tel. 0737 404602

Cell. 320 4381033

Email: servizio.disabilidsa@unicam.it

Le foto mostrano l’ ingresso della biblioteca giuridica e la postazione all'interno della biblioteca (il tavolo con sopra tutti gli strumenti).

 

Alloggi attrezzati
L'ERDIS di Camerino ha a disposizione alloggi attrezzati per studenti con disabilità nelle sedi di Camerino e di Ascoli Piceno. Per l'assegnazione dei suddetti alloggi, controllare i bandi al sito http://erdis.it/.

 

Consulenza psicologica
E' attivo un servizio gratuito di consulenza psicologica per tutti gli studenti universitari, per ricevere ascolto e sostegno per le situazioni di disagio o di difficoltà a livello psicologico.

 

Servizio Orientamento e Post lauream
Il SASD collabora con l'ufficio Orientamento e con l’ufficio Stage e Placement UNICAM e mette a disposizione personale specializzato per studenti con disabilità o DSA per favorire una scelta consapevole del percorso di studi universitario e  post universitario e per offrire servizi mirati all'inserimento lavorativo.

 

Mobilità internazionale
Per favorire la mobilità internazionale degli studenti con disabilità sono previste borse ad hoc per partecipare a programmi e progetti di mobilità e/o scambio internazionale. Informazioni e modulistica sono reperibili sul sito Unicam e presso gli uffici preposti del Polo degli Studenti. ( https://international.unicam.it/exchange-and-mobility)

 

Pari opportunità
L'Università di Camerino intende tutelare le pari opportunità nel lavoro e nello studio per tutte le proprie componenti (studenti, personale tecnico-amministrativo, docenti), promuovendo la realizzazione di azioni positive in sintonia con le politiche europee in materia. (http://web.unicam.it/pariopportunita/)