Premi tesi di laurea Ed. 2003-2004

"Il colore diventa suono"
CANDIDATO: Dott.ssa Rossi Jessica
Politecnico di Milano
MOTIVAZIONE:
La tesi viene premiata per l'originalità del progetto, che affronta il tema dell'handicap visivo da un'angolatura particolare. L'opera, infatti, mira a risolvere un problema, ovvero l'impossibilità di vedere i colori, che per persone non vedenti, soprattutto per i bambini, può rappresentare un grosso limite alla partecipazione piena alla vita quotidiana ed alla scoperta del mondo. La soluzione proposta da questo progetto è quella di supplire alla mancanza di percezione visiva attraverso l'uso di un altro canale percettivo: quello uditivo.
Questo lavoro, pertanto, rappresenta un valido strumento di sensibilizzazione sull'argomento. Nel suo complesso risulta, infatti, di grande effetto, data la scelta accurata delle toccanti testimonianze riportate, abbinate ad immagini altrettanto significative, che non possono lasciare indifferente il lettore. Contribuisce a fornire, inoltre, ai genitori di bambini non vedenti, la consapevolezza che esiste un'alternativa per rendere migliore la qualità di vita dei propri figli.

"Accorgimenti progettuali e tecnologici per favorire ai disabili della vista l'autonomia nella fruizione degli spazi pubblici. Linee guida"
CANDIDATO: Dott.ssa Bellino Michela
Politecnico di Torino
MOTIVAZIONE:
La tesi fornisce in maniera dettagliata le indicazioni da seguire per realizzare un "mondo a misura di disabile della vista" e potrebbe rappresentare un vero e proprio "manuale", data l'accuratezza della trattazione, che non trascura nessun particolare. La stessa attenzione, inoltre, è dedicata alla descrizione delle percorso che un individuo cieco o ipovedente può affrontare per raggiungere un'autonomia sufficiente a superare problemi che caratterizzano la vita di ogni giorno.
Il lavoro viene premiato perché rappresenta uno strumento utile per tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con persone portatrici di handicap visivi. Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili del nostro Ateneo potrà avvalersi delle preziose informazioni contenute in questa tesi per il miglioramento delle condizioni di vita degli studenti disabili nella vista, ma soprattutto per l'abbattimento delle barriere architettoniche.